sabato 19 settembre 2015

Mixed Media & mistakes...

 Mi piace molto la tecnica Mixed media, che alla fine raccoglie sotto la sua ala tutte quelle tecniche miste, unendo collage, timbrate, stencils, dipingere utilizzando vari tipi di colori, acrilici, gessetti, pastelli, chine, inchiostri...chi piu' ne ha ...
E' un tipo di tecnica molto 'forgiving', cioe' ti permette di sbagliare e correggere senza tanti patemi...ed infatti oggi si parla di ERRORI!!
In circolazione ci sono tantissimi spray, glitterati o no, colori materici o liquidi, gesso di tutti i tipi, colle multi medium...tutto fantastico, non fraintendetemi, ma non disponendo di un budget illimitato, anzi....limitatissimo, cerco di fare del mio meglio con quello che ho e quindi...SPERIMENTO!
Avevo dei tingilegno d'annata (nel senso che erano anni che erano li...) ed ho provato a traformarli in spray, diluendoli con acqua. Poi, non contenta ho provato a fare uno spray a base alcool ed ho iniziato a spuzzare su cartoncino come se non ci fosse un domani!!!
Ehmmm....diciamo che il risultato non è stato proprio eccelso...allora, dopo aver fatto asciugare un bel po', ho deciso di utilizzare parte del cartoncino in un'altro progetto; una fustellata con la fustella Sizzix Tim Holtz Alteration Pumpkin e sull'altro pezzo ho disegnato una foglia di acero e l'ho ritagliata. Ho 'distressato' i pezzi con i Distress Inks di Tim Holtz e messo da parte.
Su di un cartoncino bianco, di quelli per stampante, ho passato un paio di mani di fondo gesso, anche questo di annata, Lol! Poi ho voluto provare ...l'effetto 'Gelatos'...
I Gelatos sono dei 'pastelli' pastosi tipo cera o tempera, lavabili, quindi reagiscono con l'acqua, dando il tempo necessario per sfumarli o stenderli meglio. Sono della Faber Castell, in varie tonalità, e...non costano poco... Io sono riuscita a trovare la versione 'cheap', cioè quelli dei bambini! Per le prove  che devo fare vanno benone, e dopo aver steso un bello strato di pastelloni, ho bagnato ed alla fine, soddisfatta del risultato ho fatto asciugare.
Una volta asciutto ho usato anche i qui i Distress Inks di Tim Holtz (ma quanto li adoro questi quadratini di goduria? In effetti per questi mi svenerei!!! Lol!)
Quindi ho assemblato il tutto. Ho aggiunto una frase riguardante l'autunno, che mi piaceva molto, anche qui sperimentando un po' di lettering, con i miei adorati pennarelli di china, sempre Faber Castell, qualche timbrata, e questo è il risultato...

I love Mixed media, it's a very forgiving technique, there are no mistakes...ehmm...sort of...and this iswhat this post is about....MISTAKES!!!
You can find so many ink sprays, glittery or not, alcoholic inks, heavy body paints, all kinds of gesso, and multipurpose media, all kind of awesome goodies, but, don't get me wrong, being on a VERY low budget, I try my best with what I have in my stash, so......EXPERIMENTS!!!
I had very old wood stains, so I diluted them with water to make my homemade sprays. Then I tried to make an alcohol ink spray too, and started spritzing and spraying like there was no tomorrow! Lol!
Urghh....the result was not what I was hoping for...so let that sit to dry and decided to use part of the cardstock for another project; I used a Tim Holtz Alteration Pumpkin die by Sizzix, and draw a maple leaf on another piece of 'stained' cardstock, and then fussy-cut it. I distressed them both using Tim Holtz Distress Inks, and set them aside.
On a plain printer cardstock I used some very old gesso, thinned down with water, and then I tried the...'Gelatos' effect...
The Faber Castell Gelatos are great 'crayons' , they come in tons of colours, but they are quite expensive...I used the 'cheap' ones...the type suitable for children! Not so many colours but for my 'trial and error' projects, more than ok!
Once I was satisfied with my background, I let it dry and distressed that too with the Tim Holtz Distress ink pads ( oh I love those tiny squares of yummy goodies....I could go broke for these!!!!lol!)
So I glued all the pieces, add a phrase about Autumn that I love, experimenting some lettering with my Faber Castell brush pens, few stamps, and this is it...


Kisses&hugs.

Nessun commento: